30 gen 2010

Kill Bill, vol. 1

Personalmente ritengo che questo sia il capolavoro di Quentin Tarantino.
Sintesi assoluta e perfetta del suo stile unico.
La storia avvincente di una donna che, senza scrupoli, persegue la sua giusta vendetta con metodo, pazienza e determinazione.

Un cast esaltante e curato, dalla splendida protagonista Uma Thurman fino all'ultima comparsa.

La migliore colonna sonora possibile, tra inconfondibili brani originali e non, cucita su misura per tratteggiare, definire, evidenziare, incalzare.

Una fotografia che miscela sapientemente i colori intensi della cinematografia orientale, i contrasti pop, le immagini stilizzate dei fumetti.

Scene, costumi, trucco ed effetti speciali impeccabili.

Ma la vera arte sta nella regia, traboccante di genio e creativita' che, unita ad un montaggio impeccabile, ci ha consegnato un film che credo abbia segnato la strada per nuovi orizzonti.

Non adatto ai deboli di stomaco e troppo sensibili!

2 commenti:

  1. Forse anch'io ho aperto un blog con lo stesso scopo, quello di ricordarmi delle impressioni a caldo. e per sragionarci su successivamente. Però per Kill Bill - Vol. 1 non è così, il mio giudizio si è sedimentato negli anni, e devo purtroppo ammettere che viene superato in bellezza da Jackie Brown.

    OT (ma neanche tanto):
    Nel Torneo che ho organizzato si votano film e attori già candidati dall’Academy, con l’aggiunta della categoria Miglior film escluso e Miglior film italiano dell’anno. Il film del post è candidato, in una o più categorie.
    Siamo arrivati ai premi quinquennali, 2000 – 2004, ma ogni settimana si votano gli Oscar veri e propri, e ci sono ancora dei questionari aperti. Sei ufficialmente invitato a votare.
    Il link è questo:
    http://iltorneodeglioscar.blogspot.com/2010/02/oscar-del-quinquennio.html

    RispondiElimina
  2. Caro Gegio, grazie per i tuoi commenti!
    Li leggo tutti con attenzione

    RispondiElimina